Cosa regalare a chi ama il trekking?
In questo articolo troverai ben 10 idee regalo per tutti i budget adatti agli amanti del trekking più un piccolo consiglio green alla fine dell’articolo.
Ciao, noi siamo Bel & Fol e in questo articolo vogliamo suggerirti ben 10 idee di regalo per un appassionato del trekking.
Ma chi siamo noi per dire che questi regali verranno apprezzati?
Semplicemente siamo appassionati di trekking al punto che ad Aprile 2022 abbiamo cambiato vita e ci siamo trasferiti in un piccolo paesino dell’Appennino modenese alla ricerca di uno stile di vita più lento, vicino alle nostre montagne preferite e a stretto contatto con la natura.
Ma torniamo al nostro articolo e mettiti comodo perchè nelle prossime righe troverai il regalo perfetto per un amante del trekking!
1-Tazza di metallo: regalo trekking budget ristretto
Sopratutto durante i trekking invernali, a noi amanti delle escursioni, piace molto fermarci davanti un panorama mozzafiato e gustarci del the fumante e per farlo abbiamo bisogno di… una tazza!!!
La tazza per la colazione non è l’ideale, anzi abbiamo bisogno di una tazza di latta o ti metallo leggera e che magari si possa appendere al nostro zaino facilmente ad esempio con il manico a moschettone.
Quindi, una tazza d’acciaio risulta essere un ottimo regalo a budget ridotto per gli amanti del trekking.
2- Borraccia termica: regalo trekking budget ristretto
La borraccia termica fa parte di quei “must have” dell’escursionista utile in tutte le stagioni: in inverno per mantenere calda l’acqua o le bevande che ci portiamo e al contrario in estate per assicurarci una bella rinfrescata quando beviamo.
Se opti per questo regalo ti consigliamo di considerare una borraccia termica con la doppia camera e con la chiusura a pressione e non a vite in modo tale che si possa bere usando una sola mano!
Altra piccola accortezza è quella di valutare una borraccia che si possa appendere allo zaino tramite un moschettone, opzione molto comoda quando non si ha spazio nello zaino.
3- Luce frontale per la notte: regalo trekking budget ristretto
Il frontalino è un’ottimo regalo perchè è molto utile, ma quasi nessuno ce l’ha!
Fare un trekking per ammirare il tramonto o una bella passeggiata di notte nei boschi sono esperienze stupende che si possono fare solo se abbiamo una torcia con noi.
Il frontalino è ideale perchè ci illumina la strada lasciandoci le mani libere.
4- Bastoncini da trekking: regalo trekking budget medio
I bastoncini da trekking sono molto utili per gli escursionisti perchè aiutano a mantenere una posizione più eretta permettendo una migliore apertura della cassa toracica e quindi una respirazione più profonda, ma cosa più importante permettono di scaricare il peso non solo sugli arti inferiori.
Per sceglierli è necessario tener conto sia del terreno d’utilizzo che dell’altezza della persona a cui si vogliono regalare.
5- Ramponcini: regalo trekking budget medio
Questo è un regalo perfetto se si sta avvicinando la stagione invernale!
I ramponcini ci permettono di camminare sul ghiaccio senza scivolare e sono formati da una scocca di acciaio con delle punte che si fissano direttamente sui nostri scarponi da trekking.
Ovviamente prima di acquistarli devi conoscere il numero di scarpe del destinatario del regalo.
6- Zaino: regalo trekking budget medio
Uno dei regali più belli che mi sia stato fatto è stato proprio uno zaino da trekking che mi accompagnasse nelle mie escursioni.
Sicuramente questo è un regalo perfetto per un neofita del trekking che non ha ancora iniziato ad acquistare tutta l’attrezzatura giusta per godersi al meglio l’esperienza in montagna.
Questo regalo, infatti, gli permetterà di migliorare notevolmente l’intera escursione non solo perchè il peso nello zaino sarà distribuito in maniera più uniforme, ma anche perchè ci sentiremo piacevolmente sostenuti durante tutto il trekking.
I requisiti importanti da considerare prima di acquistare questo oggetto sono: la capacità, la leggerezza della struttura principale, l’impermeabilità, il numero di tasche, la traspirabilità e il sostegno a contatto con la schiena.
7- Notte in rifugio: regalo trekking budget alto
Un’idea di regalo insolito, ma sicuramente apprezzata da un vero amante di montagna è quella di pagare il soggiorno in rifugio!
Chi ama la montagna adora esplorarla in tutte le sue sfaccettature quindi poter dormire in un rifugio caldo e accogliente prima o dopo un trekking è proprio la ciliegina sulla torta!
Magari, se sai già che la persona in questione ha in programma un trekking, puoi controllare se vicino alla sua meta o lungo il sentiero che percorre c’è un rifugio che può ospitarlo per la cena e la notte!
8- Abbigliamento tecnico: regalo trekking per tutti i budget
Uno dei regali più diffusi in ogni caso è l’abbigliamento tecnico!
Maglie termiche, pantaloni tecnici, gusci, scarponcini da trekking, impermeabili, calze, pile, guanti rimangono sempre quegli oggetti che ci fanno illuminare gli occhi quando spacchettiamo il nostro regalo.
Tra le migliori marche in commercio noi ti consigliamo Salomon, Salewa, Cmp e Karpos.
Piccolo suggerimento: se non hai idea di cosa possa aver bisogno la persona, anche un buono regalo in un negozio di abbigliamento tecnico è più che apprezzato!
9- Power bank o caricatore con i pannelli solare: regalo trekking budget medio
Adatto a tutti gli escursionisti che seguono trekking lunghi e che magari passano la notte in tenda il power bank o un caricatore con i pannelli solari sono oggetti indispensabili!
Infatti, anche a noi spesso ci è capitato che a forza di fare video e foto per ricordare quello che stavamo vivendo, ci siamo ritrovati con il cellulare scarico e avere un power bank con noi ci ha spesso salvato la vita.
Invece un caricatore a pannelli solari è comodo perchè durante un trekking al sole lo si appende allo zaino e mentre camminiamo lui ricarica la nostra piccola batteria portatile con la quale poi caricheremo tutti i nostri dispositivi elettrici.
10- Smartwatch: regalo trekking budget altissimo
Se invece, vogliamo fare un regalo ad un escursionista tecnologico sicuramente uno smartwatch sarà gradito!
Per scegliere questo orologio digitale è indispensabile la presenza del gps, la lettura delle traccie GPX, la presenza del barometro, della bussola e del misuratore d’altitudine.
Noi è da più di un anno che usiamo l’amazfit e ci troviamo perchè è molto leggero, non impedisce i movimenti e ha tutte le caratteristiche sopra elencate.
Prima di salutarci, come promesso all’inizio, ti vogliamo dare un ultimo consiglio green: alcuni delle idee che ti abbiamo suggerito in questo articolo, come il power bank o lo smartwatch li puoi trovare di seconda mano e questo ti permetterà di fare non solo un regalo gradito alla persona che lo riceve, ma anche al nostro pianeta in quanto non è stata emessa altra CO2 per produrlo.
Ok, eccoci arrivati alla fine di questo articolo.
Speriamo di averti dato dei consigli utili per il tuo prossimo regalo ad un amante del trekking come noi!
Alla fine si sa: fare un regalo bello e che venga apprezzato davvero da chi lo riceve è molto difficile, ma quando ci impegniamo davvero il nostro sforzo verrà ripagato dal sorriso del fortunato appena realizza cosa ha tra le mani.
Se vuoi altri consigli utili sull’atrezzatura da portarti in montagna, in questo articolo troverai tutto quello che noi ci portiamo nel nostro zaino durante un’escursione!
Se, invece, vuoi conoscerci meglio ti aspettiamo su Instagram dove condividiamo la nostra giornata, il nostro stile di vita e le nostre avventure oppure su YouTube dove ti portiamo direttamente con noi ad esplorare il mondo che ci circonda.
Iscriviti alla newsletter FVR per rimanere sempre aggiornato ai contenuti che pubblichiamo su questo blog.
Ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato,
TI MANDIAMO UN GROSSO ABBRACCIO VIRTUALE
Buona mattinata, buon pomeriggio, buona serata… BUON TUTTO 🙂
Molto interessanti il frontalino e il power bank ad energia solare (non sapevo esistessero!!!)
Complimenti:)
Grazie! Anche noi li abbiamo scoperti da qualche anno e ci piacciono tantissimo!!