Come la vita lenta nelle montagne dell’Appennino modenese ci ha insegnato a rallentare, apprezzare la semplicità e connetterci con la natura.
Vivere la montagna non è solo trekking e avventure, ma è sinonimo di vita lenta, di un ritorno alle origini, di una ribellione contro il ritmo frenetico della modernità.
Dopo un mese immersi nella vita lenta in montagna, nell’incantevole Appennino modenese, abbiamo deciso di trasferirci per riscoprire noi stessi e vivere secondo i ritmi della natura.
Eravamo arrivati al punto di vivere con il pilota automatico, senza neanche goderci il tempo in cui non lavoravamo perchè ormai non eravamo più abituati a vivere nel presente.
La cosa più assurda, però, era che tutto questo ci sembrava naturale e non capivamo quanta vita stessimo sprecando.
Così una sera, di ritorno dal nostro mese di ferie, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito che non potevamo andare avanti su questa strada e nel giro di 6 mesi abbiamo stravolto la nostra vita.
Ora viviamo in un piccolo paese dell’Appennino modenese dove il tempo sembra essersi fermato, ma è proprio qui che abbiamo imparato a vivere davvero.
La vita lenta in montagna ci ha insegnato lezioni preziose di semplicità, consapevolezza e connessione con la natura.
Continua a leggere e scopri come la vita in montagna ci ha risvegliati.
Vita lenta per ritrovare il nostro ritmo
La prima cosa che abbiamo notato vivendo in montagna è stata la calma.
Qui, nella quiete dell’Appennino modenese, il tempo non è scandito dagli orologi, ma dal sole che illumina le cime e dai ritmi delle stagioni, un aspetto centrale della vita lenta in montagna
In città, eravamo abituati a correre: tra un appuntamento e l’altro, tra un semaforo rosso e una notifica sul telefono.
In montagna, invece, abbiamo imparato a rallentare.
O meglio, vivere in montagna non vuol dire avere giornate meno produttive, ma essere più consapevoli delle nostre intenzioni e calibrare il giusto tempo per fare ogni azione.
Vivere lentamente e con calma, ci ha fatto capire quanto la vita frenetica della città impostasse in totale autonomia il pilota automatico nelle nostre giornate, mentre ora abbiamo riscoperto il piacere di vivere secondo i nostri ritmi.
L’Appennino modenese e le piccole cose
Una delle lezioni più importanti che abbiamo appreso da quando abitiamo in Appennino modenese è l’importanza delle piccole cose.
Vivere in montagna significa imparare a godere di momenti semplici: un tramonto che colora il cielo di rosa, il calore di una tazza di tè davanti al camino, il silenzio interrotto solo dal suono del vento.
In città, la frenesia e il susseguirsi di stimoli—luci, rumori, eventi—ci impedivano di vivere consapevolmente.
La vita lenta in montagna, invece, ci ha insegnato ad apprezzare ogni dettaglio, riscoprendo il valore della semplicità.
Ad esempio, ora viviamo la primavera in un modo mai fatto prima.
Ci piace camminare nei boschi quando la natura si risveglia, ammirare le piccole gemme che nascono sui rami che fino a qualche settimana prima sembravano privi di vita.
Apprezzare le piccole cose ci ha fatto capire quanto sia importante essere consapevoli e grati per quello che stiamo vivendo.
Connettersi con la Natura per ridurre stress e ansia
Vivere in montagna, immersi nei boschi dell’Appennino modenese, ci ha permesso di riscoprire una connessione autentica con la natura e con noi stessi, un dono unico della vita lenta.
Camminare nei boschi, respirare l’aria fresca e ascoltare il suono del ruscello è diventato il nostro rituale contro ansia e stress.
Eravamo su Cima Tauffi, eravamo proprio nel centro dell’Appennino modenese: davanti a noi il Libro Aperto e il Cimone; dietro lo Spigolino e il Corno alle Scale.
Noi eravamo seduti lì, con il nostro panino in mano, un aria leggera ci accarezzava il viso, tutto intorno a noi era pieno di vita, ma non c’erano altre persone nel raggio di chilometri.
Nessuno parlava, ma entrambi sapevamo che la montagna ci stava trasmettendo un importante insegnamento: il silenzio della natura non è mai vuoto, ma pieno di musica se si sa ascoltare.
La vita lenta in montagna ci ha infatti riconnesso con la natura e ci ha ricordato che facciamo tutti parte dello stesso Pianeta.
La Sfida della Vita Lenta in montagna
Non è tutto rose e fiori.
Adattarsi al ritmo lento della montagna, per noi è stato comunque molto difficile.
Passare dalla frenesia alla lentezza può essere bello quando si stacca la spina durante le ferie, ma visto in un lungo periodo può risultare frustrante.
Noi avevamo perso di vista i nostri obiettivi e i momenti di solitudine, il freddo che penetra fino alle ossa in inverno e tutti i contro di una vita in montagna ci stavano facendo perdere l’entusiasmo iniziale.
Ma con il tempo, una passeggiata dopo l’altra, queste sfide sono diventate parte del processo di crescita.
Abbiamo imparato che la vita lenta di montagna non è sinonimo di facilità, ma di autenticità. Ogni difficoltà superata ci ha reso più forti e più consapevoli del nostro posto nel mondo.
Lezioni di Vita lenta dall’Appennino modenese
Dopo anni di vita in montagna, possiamo dire di aver imparato molto più di quanto ci aspettassimo.
Ecco alcune delle lezioni più preziose:
-
Il tempo è un alleato, non un nemico. Impara a rispettarlo e a viverlo appieno.
-
La semplicità è la vera ricchezza. Non serve molto per essere felici, solo ciò che conta davvero e il più delle volte non si compra con i soldi.
-
La natura è il miglior maestro. Ascolta i suoi insegnamenti e troverai risposte che non sapevi di cercare.
- Le sfide sono opportunità di crescita. Accettale e affrontale con coraggio.
Conclusione
Scegliere la vita lenta in montagna è un atto di amore per se stessi e per la natura.
Vivere nell’Appennino modenese ci ha insegnato che rallentare non significa perdere tempo, ma guadagnare una nuova prospettiva sul mondo.
Se anche tu senti il bisogno di ritrovare un ritmo più autentico, uno stile di vita più sostenibile e vuoi sperimentare i benefici di una vita lenta ti invitiamo a esplorare la bellezza delle montagne e a sperimentare la magia della semplicità.
Hai mai pensato di vivere in montagna o hai già provato uno stile di vita più lento? Raccontacelo nei commenti!
E se vuoi continuare a vivere le nostre avventure insieme e scoprire di più sulla vita in montagna seguici su Instagram e su YouTube.
Ricordati d’iscriviti alla nostra newsletter per ricevere contenuti esclusivi tutti i mesi e per rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni.
La montagna ha molto da insegnare, e noi siamo qui per condividerlo con te.