Mille viaggi in un solo romanzo
Ciao Lettore FVR, oggi ti voglio parlare dei molteplici e grandi viaggi che Paulo Coelho racchiude dentro a “L’Alchimista”.
Questo libro è la sua opera di maggiore successo: infatti “L’Alchimista” viene pubblicato nel 1988 in Brasile e successivamente tradotto in ben 56 lingue vendendo così più di 100 milioni di copie.
Però:
ti ricordo che il fine di questo articolo non è consigliarti questo libro o invogliarti a leggerlo, ma attraverso le nostre parole,vogliamo darti tutte le informazioni utili per farti capire se questo libro è adatto a te.
Ne vuoi sapere di più sulle nostre intenzioni?
Leggi subito “LIBRERIA FVR: non una semplice raccolta di libri consigliati” e tutto ti sarà più chiaro!
Ma ora torniamo a noi e iniziamo ad addentrarci dentro questo romanzo, pronto?
L’Alchimista: in breve
Paulo Coelho in queste 182 pagine racconta la storia di un giovane pastore andaluso, Santiago, e di come stravolge la sua vita per inseguire un sogno che lo tormentava durante il sonno:
trovare il tesoro nascosto ai piedi delle Piramidi d’Egitto!
Ricordi quando prima ti ho detto che in questo libro sono racchiusi molteplici viaggi?
Lasciaci spiegare meglio nei prossimi paragrafi.
L’Alchimista: viaggio geografico
All’inizio del “L’Alchimista” ci troviamo nelle colline dell’Andalusia e nei suoi paesini tipici. Poi inizia l’avventura e Santiago ci porta, attraverso lo Stretto di Gibilterra, fino al porto di Tangeri in Marocco. Nelle pagine successive l’ex pastore ci farà dormire sotto il cielo stellato del deserto, passeggiare a fianco delle palme delle Oasi, per poi giungere fino ai piedi delle gigantesche piramidi d’Egitto.
Quindi sono tantissimi gli scenari, i luoghi e le culture che ci vengono presentate leggendo il libro.
Senza farlo apposta ti ho appena anticipato un altro viaggio che potrai trovare ne “L’Alchimista”, quale?
L’Alchimista: viaggio tra le culture
Proprio grazie ai molteplici posti in cui Santiago viaggia e alle mille persone che conosce durante questa avventura, viene influenzato sia dalla religione Cristiana che da quella Islamica.
Così come Paulo Coelho e Santiago, sono contaminati da tante correnti di pensiero differenti, così anche noi ci ritroviamo alla fine della lettura de “L’Alchimista”.
Lo scrittore è abile a mescolare i dogmi e i valori delle due religioni portandoci alla fine a capire che, in realtà, le due religioni non sono così diverse tra di loro:
SIAMO TUTTI FIGLI DELLA STESSA TERRA E DELLO STESSO UNIVERSO
Una volta capito questo abbiamo capito anche le basi dell’alchimia! L’Alchimia è quella corrente di pensiero che racchiude tante materie tra cui la filosofia, l’esoterismo e la lavorazione di metalli.
Cosa c’entrano l’alchimia e l’universo?
L’Alchimista: viaggio nell’Universo
L’alchimia crede in un bene superiore e onnisciente che è l’Universo! E’ proprio l’Universo che aiuta le persone a perseguire le proprie leggende personali attraverso dei segni.
Cos’è una leggenda personale?
La leggenda personale è il fine ultimo, l’obiettivo, la missione che ogni persona deve portare a termine se si vuole sentire soddisfatto di se stesso, completo e felice.
Quante volte ti è successo che in un momento di indecisione sul tuo futuro ti capitasse qualcosa, che apparentemente accadeva per caso, ma che poi ti ha portato a decidere in una direzione piuttosto che in un altra?
A noi succede spessissimo e secondo l’alchimia queste non sono solo coincidenze, ma segnali che l’Universo ti manda per indicarti la strada giusta per te.
Ma non finisce tutto qua:
non basta che l’Universo lanci un segnale e che tu lo colga al volo!
Eh no, così sarebbe troppo facile!
Perché tu segua il consiglio dell’Universo c’è bisogno anche che tu creda e ascolti anche il tuo cuore, proprio come c’è scritto sul retro della copertina.
Infatti, per l’alchimia, il cuore, è in grado di collegare la nostra anima con quella dell’Universo e aiutarci a perseverare nel raggiungimento della felicità.
Insomma, alla fine dei conti, lo scrittore ti spinge anche ad avere più fiducia in se stessi e in quella vocina interna che non tace mai un secondo!
Siamo quasi alla fine di questo articolo, ma prima ci teniamo a dirti qualcosa in più sullo scrittore.
Chi è Paulo Coelho?
Paulo Coelho nasce nel 1947 in Brasile da una famiglia borghese di origine portoghese che gli impone un’istruzione molto rigida e con base cattolica.
Coelho sin da piccolo rifiuta questi obblighi e rifiuta di seguire le istituzioni al punto che la famiglia si vede obbligata a rinchiuderlo in un ospedale psichiatrico.
Qui nel 1967 viene anche sottoposto a trattamenti di elettroshock perché aveva manifestato la voglia di approcciarsi al teatro, all’epoca visto dalla borghesia brasiliana come l’ambiente per favorire il formare di perversioni ed immoralità.
Successivamente Coelho si dedica allo studio dell’economia per soddisfare il volere del padre, ma in lui diventa sempre più grande il bisogno di fare nuove esperienze.
Nel 1970, completamente immerso nella cultura hippie, che in quegli anni era nella sua massima esplosione, decise di scappare e di scoprire il mondo.
Successivamente si avvicina alle arti magiche e all’alchimia per poi tornare sui suoi passi ed abbracciare la fede cristiana.
Greenlink
Ok lettore, siamo giunti alla fine di questa “recensione FVR”.
Chissà…
Magari anche questo articolo è proprio un segno dell’universo che ti invita a leggere questo romanzo!
Non puoi dire di no!!!!
Ecco il GREENLINK per te, vedrai che non te ne pentirai!
Non sai cos’è il GREEN LINK?
Leggi subito “LIBRERIA FVR: non una semplice raccolta di libri consigliati”
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti neanche un nostro contenuto!
Ti mandiamo un grosso abbraccio virtuale
Buona giornata, Buon pomeriggio, Buona serata… BUON TUTTO 🙂
🤗 Mi hai fatto venire voglia di leggerlo ❤️
A me ha proprio lasciato il segno! 🙂