
Hai mai pensato di trasformare la tua passione per la fotografia o i video in un lavoro? Ecco l’attrezzatura base che ti aiuterà a fare il primo passo!
Se sei un content creator alle prime armi o aspiri a diventarlo, sapere quale attrezzatura utilizzare è fondamentale per migliorare la qualità dei tuoi contenuti e attirare un pubblico sempre più ampio.
Noi è dal 2020 che continuiamo ad aggiornare e cambiare attrezzatura sempre alla ricerca di strumenti con un ottimo rapporto qualità prezzo per migliorare i nostri contenuti.
Quindi, mettiti comodo e lasciati guidare dalla nostra esperienza per evitare di acquistare prodotti inutili o non all’altezza delle prestazioni che desideri.
In questo articolo, esploreremo l’attrezzatura base per content creators nel 2025, includendo suggerimenti utili per aiutarti a scegliere gli strumenti migliori e qualche consiglio per muovere i primi passi.
Il Lavoro di Content Creator
Essere un content creator significa molto più che pubblicare foto o video sui social media.
Anzi: si può dire, che questo passaggio, è la fine del lavoro e forse anche la parte più facile, rilassante e soddisfacente.
Prima però, c’è tutta quella parte di lavoro che non viene vista dallo spettatore finale.
Infatti il content creator parte con l’ideazione del contenuto, passa per la fase di produzione e solo dopo si conclude il progetto con la distribuzione e la promozione del contenuto stesso.
Tutte queste fasi devono essere pianificate accuratamente, senza tralasciare l’importanza della creatività e del raccontare storie coinvolgenti.
Ogni fase richiede strumenti specifici e una visione chiara degli obiettivi da raggiungere.
Avere l’attrezzatura giusta non solo semplifica il lavoro, ma permette anche di ottenere risultati che lasciano il segno.

Scegli l’attrezzatura in base al tipo di content creator che sei
Prima d’iniziare ad elencarti la nostra attrezzatura base come content creators, vogliamo fare una piccola premessa.
Soprattutto se sei alle prime armi non imbarcarti in investimenti folli di strumenti all’ultimo modello, ma aspetta.
Parti con quello che hai, fai un passo alla volta e cerca di capire davvero cosa ti serve.
Il lavoro come content creator è dinamico e spesso devi portarti sulle spalle tutta la tua attrezzatura, quindi cerca sempre di essere più selettivo possibile e minimalista.
Non comprare qualcosa solo perchè ce l’hanno tutti, ma cerca davvero di capire cosa ti serve per realizzare al meglio i tuoi contenuti.
Ricorda: meglio avere meno attrezzatura, ma di cui puoi fidarti, che tanti strumenti inutili o di scarsa qualità.
Content creators second hand: attrezzatura usata, perchè no?
L’attrezzatura che ti serve se vuoi fare il content creators nel 2025, per quanto sia di base e minimalista, comunque risulta molto costosa e inquinante.
Infatti, ad esempio, sai che per produrre un nuovo smartphone vengono emessi fino a 85 kg di CO2 nell’ambiente?
Quindi, il modo che abbiamo trovato noi, per rimanere sempre aggiornati con le tecnologie in modo sostenibile senza far piangere il portafoglio è quello di comprare second hand, ovvero usato.

Affidandoci a compagnie come Refurbed o Amazon Second Hand possiamo acquistare prodotti come nuovi o con qualche segno di usura in totale sicurezza.
Ti consigliamo di prendere in considerazione questa opzione, perchè come abbiamo già testato anche noi il servizio clienti è ottimo e ogni prodotto ha una garanzia di 1 anno.
La nostra attrezzatura da content creators
Finalmente andiamo dritti al cuore di questo articolo e ti diciamo la nostra attrezzatura che utilizziamo tutti i giorni per creare contenuti.
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iPhone 11 e iPhone 11 Pro: perfetti per realizzare foto e video di qualità elevata, soprattutto per Instagram e il blog. Sono compatti, sempre a portata di mano e dotati di ottime funzionalità di editing.
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Insta360: ideale per i videoblog su YouTube grazie alla sua versatilità. Offre riprese a 360 gradi, che rendono i video dinamici e accattivanti.
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Drone DJI Mini 2: perfetto per catturare riprese dall’alto. Questo drone è leggero, facile da usare e fornisce video in 4K, ideale per panorami mozzafiato e scene che aggiungono valore ai contenuti visivi.
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Computer: uno strumento essenziale per l’editing e la gestione dei contenuti. Scegli un modello che supporti software di editing come Filmora, Photoshop o Final Cut Pro senza rallentamenti.
Fol ha un MSI per prestazioni più elevate e professionali con un ottimo rapporto qualità prezzo, mentre Bel ha un Lenovo Chromebook essenziale, compatto e con una batteria durevole.
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Cavalletti: indispensabili per ottenere riprese stabili e professionali, sia per video che per foto. Ideali anche per time-lapse o lunghe esposizioni.
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Microfoni: per un audio nitido e di qualità nei video. Infatti, sottovalutare l’importanza dell’audio può compromettere l’impatto complessivo dei contenuti.
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PowerBank: utile per non rimanere mai senza batteria durante le giornate di riprese o shooting all’aperto.
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Hard Disk: essenziale per archiviare i contenuti e fare backup sicuri. Consigliamo di optare per modelli portatili con alta capacità e velocità di trasferimento dati (SSD).
- Orologio per tracciare le Tracce GPX durante i nostri trekking.
La nostra wishlist di attrezzatura per il 2025
Nel corso di questi 5 anni come content creators abbiamo fatto scelte e spesso abbiamo stravolta l’attrezzatura che ci portavamo dietro.
Ad esempio, siamo partiti nel 2020 ad avere solo una refelx Canon che a malincuore abbiamo venduto perchè ci siamo resi conto di quanto fosse ingombrante e pesante da portare nei nostri trekking.
Però nonostante questo, la fotografia e i dettagli delle foto scattate con le macchine professionali ci mancano tantissimo, così nel 2025 vorremmo comprare una piccola mirrorless per migliorare le nostre prestazioni fotografiche e tornare al nostro primo amore: la fotografia.
Altro aspetto che vogliamo migliorare è la qualità del suono durante i nostri video, per questo uno dei prossimi acquisti saranno i microfoni.
Consigli Finali per Scegliere l’Attrezzatura Giusta
Quindi, arrivati a questo punto ricorda che quando scegli la tua attrezzatura per content creators, considera:
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Il tuo budget: investi nei prodotti che rispondono alle tue esigenze attuali.
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La tua nicchia: scegli attrezzature specifiche per il tipo di contenuti che produci.
- L’espandibilità: opta per prodotti che possano crescere con te e con il tuo pubblico.
Investire nella giusta attrezzatura non è solo un passo verso la professionalità, ma anche un modo per distinguerti in un mercato sempre più competitivo.
Conclusione
Ok aspirante collega, siamo arrivati alla fine di questa piccola guida su tutta l’attrezzatura base se vuoi diventare un content creator nel 2025.
Non farti scoraggiare dalla vastità di strumenti che offre il mercato, prenditi il tuo tempo per scegliere quello che reputi più consono alla tua attività di content creator.
Ricordati che se anche dovessi fare un cattivo acquisto, puoi sempre rivenderlo e comprarne uno più adatto alle tue necessità.
Senza errori non si cresce e non siamo nati imparati… si ok sono frasi di circostanza, ma dovrebbero alleggerire tutta quell’ansia che ti opprime e che ti trattiene dall’iniziare.
Essere un content creator è bello: ti permette di dar sfogo alla tua creatività, al tuo estro e di far spiccare la tua personalità su tutte le altre.
Non pensare alle difficoltà e inizia a creare con quello che hai già in casa, poi, un passo dopo l’altro, migliorerai tutta la tua attrezzatura da content creator.
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Non vediamo l’ora di vedere cosa creerai con la tua nuova attrezzatura da content creator, un abbraccio!
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