Ti racconto i miei pensieri mentre passeggio per Bologna immaginando i cosa passa nella mentre degli altri
Ciao caro Viaggiatore,
sono felice che tu sia tornato sul nostro blog e che venga con me per Bologna, mentre se questa è la prima volta che approdi qui ti abbraccio forte e ti invito a leggere il nostro chi siamo per conoscerci meglio.
In questo BelPensiero di oggi ti voglio portare dentro i miei pensieri più profondi durante una semplice gita a Bologna.
E’ Mercoledi mattina, la scorsa settimana abbiamo dovuto annullare all’ultimo un viaggio di 4 giorni a Malta perchè la nostra gatta non stava bene, ma ci è rimasta un’incredibile voglia di esplorare il mondo.
Così stamattina, dopo che il veterinario ci ha rassicurato sulle condizioni della nostra pelosetta, abbiamo prenotato un treno e siamo corsi a Bologna.
Non avevamo grandi programmi, solo quello di salire sulla Torre degli Asinelli e macinare tanti chilometri tra i vari viottoli di questa città.
Però la cosa che mi è piaciuta di più, di quelle poche ore trascorse nel capoluogo emiliano, è stata osservare la gente!
Da sempre adoro guardare tutte le persone che incrocio per strada, il mio sguardo si sofferma su ogni minimo dettaglio: il fisico, il modo di vestirsi e anche il comportamento attirano la mia attenzione!
A dirla tutta, adoro immaginare le loro storie e cerco di conoscere il loro trascorso in pochi istanti.
Così mi capita, quando sono in una città, di ritrovarmi come incantata o quasi in trance perché mi perdo nei miei pensieri.
E’ successo anche oggi, mentre sono a sedere su una scalinata di marmo bianco, illuminata dal sole e con la musica nelle orecchie, mi concentro su una ragazza che forse non è neanche maggiorenne.
Un’adolescente qualunque, in piedi accanto alla Fontana del Nettuno che evidentemente sta aspettando qualcuno perchè continuava a girare la testa a destra e sinistra e con lo sguardo rivolto in lontananza.
Osservando il suo abbigliamento vistoso e appariscente, penso che si fosse voluta vestire così solo per attirare l’attenzione di qualcuno, magari di chi sta aspettando!
Indossa pinocchietti neri e larghi, un top tutto intrecciato color arcobaleno che le lascia scoperta la pancia, una giacca di jeans fuxia abbinata al rossetto e una linea di eyeliner lunga sugli occhi.
Per non essere molesta, ogni tanto mi guardo anche attorno, ma il mio sguardo ricade sempre su di lei…
Dopo essermi immaginata tutta la sua storia, mi sono immedesimata in lei e ho provato ancora quella ricerca disperata di approvazione da parte dei miei coetanei.
Ricordo che per sentirmi accettata da quel gruppo di ragazzi che consideravo i più fighi, mi vestivo in modo appariscente o magari cercavo di attirare l’attenzione con il mio comportamento.
Anzi, riflettendoci ho giudicato questa ragazza basandomi esclusivamente sulla mia esperienza!
Se ripenso alla mia adolescenza, posso proprio dire che sono stati anni basati solo sulla continua ricerca di approvazione a discapito della vera me!
Non so per quale ragione, pensavo di non essere abbastanza, pensavo di non piacere per quella che ero realmente e quindi mi ero costruita una maschera che indossavo per piacere agli altri.
Immersa nei miei pensieri e nella musica, ho perso l’esatto momento in cui la ragazza ha incrociato lo sguardo con il suo appuntamento.
Anzi sono tornata alla realtà solo perchè ha iniziato a correre velocissima e nel giro di due secondi era tutta avvinghiata a un ragazzo!
Da lì ho capito che avevo interpretato tutto male, semplicemente si era vestita in maniera carina e aveva appuntamento con un suo amico che non vedeva da tempo!
Girando tra i vicoli di Bologna ho spesso assistito all’arrivo dell’altra persona all’appuntamento.
Mi soffermo ad osservare quel momento: una delle due persone è ferma in attesa e dopo poco arriva anche l’altra, si salutano da lontano con un bel sorrisone e nei loro occhi ci sono le scintille!
Alla fine l’essere umano è sociale per natura, abituato fin dall’antichità a vivere in comunità e società ben organizzate costruendo relazioni.
Spesso ho sentito la frase:
"la tua felicità non dev'essere basata su un'altra persona"
Per quanto credo che la vera felicità sia uno stato mentale che possa derivare solo da noi stessi, penso anche che l’amore e il bene che le altre persone ci regalano, ci dia una bella spinta verso la felicità.
Trascorrere il mio tempo insieme a persone con cui posso condividere liberamente i miei pensieri e costruire conversazioni costruttive per me è essenziale per essere felice.
La nostra gita per Bologna prosegue per tutto il pomeriggio e come ultima cosa, prima del rientro a casa, decidiamo di salire sulla Torre degli Asinelli.
Ben 498 scalini che ti permettono di arrivare sulla cima della torre medievale più altra di tutto il Mondo.
Lì, a circa 98 metri di altezza, osservo Bologna e i suoi 388 mila abitanti… cerco di percepire i pensieri di tutte quelle menti o le emozioni che stanno provando.
388 mila corpi, 388 mila vite che corrono tutte veloci l’una accanto all’altra e anche se siamo tutti così diversi ci influenziamo a vicenda, proprio come dicevo prima…
Ad esempio: quando lavoravo come barista, conobbi un signore che mi raccontò che sua figlia studiava per diventare estetista e questa cosa mi incuriosì…
Dopo poco, purtroppo quel signore morì e io trovai un depliant per iniziare a studiare appunto come estetista.
Intrapresi quel percorso, diventai una professionista e lavorai in quel settore per circa 8 anni finchè non ho conosciuto altre persone che mi hanno fatto innamorare dell’Appennino e alla fine sono venuta a vivere qui.
Mi piace guardare la mia vita a ritroso e individuare come sono arrivata ad imboccare le strade più importanti della mia vita e capirne il senso.
Quel che so è che, fino ad ora, è grazie ad altre persone se sono dove sono e penso proprio di essere così attratta ad osservare la gente perchè sono alla ricerca di altri segnali che mi indichino la strada.
Oggi ti ho voluto portare dentro la mia mente in un pomeriggio qualunque a Bologna, spero che questi miei pensieri ti siano piaciuti e magari ti abbiano lasciato qualcosa.
Se hai voglia di condividere qualche tuo pensiero ti aspetto nei commenti quei sotto oppure mandami una mail, magari riusciamo a influenzarci positivamente!!!
Ti ringrazio se sei arrivato fin qui
TI MANDO UN GROSSO ABBRACCIO VIRTUALE
Buona mattinata, buon pomeriggio, buona serata… BUON TUTTO 🙂
PS se vuoi seguire le nostre avventure day by day ci trovi anche su Instagram e YouTube, invece iscriviti alla newsletter FVR per rimanere sempre aggiornato agli articoli che pubblichiamo qua sul nostro blog!
Bellissimo articolo, molto.profondo!!!…Tu sei affascinata dalle persone, a me invece non piacciono molto,non tutte, ma non mi ci trovo…grazie
Ciao Claudia! Il mondo è bello perchè è vario!
Non ti nego che anche io ho qualche persona che proprio non reggo e con cui non riesco ad andare d’accordo!
Comunque penso anche che si tratti di equilibrio: non riuscirei mai a vivere in centro a Bologna come non riuscirei mai a stare su un’isola da sola… credo nelle mezze vie e nel saper trovare il proprio equilibrio!
Un abbraccio!