cambiare vita è possibile

Lenta-mente

Cambiare vita è possibile: ecco come abbiamo fatto noi

Pubblicato da:

Bel

Il:

9 Febbraio 2024

Ciao Amico FVR, abbiamo deciso di cambiare vita e oggi vogliamo parlarti nel dettaglio di questo segreto che ormai teniamo solo per noi da troppo tempo!

Leggi questo articolo per scoprire perchè vogliamo cambiare vita: una scelta così audace, temeraria e sprovveduta a detta di alcuni.

Continua la lettura per conoscere il luogo dove andremo a vivere.

Leggi fino alla fine se vuoi capire come ci guadagneremo da vivere e come vogliamo evolvere il progetto di Fotoviaggiracconti.

Se riuscirai ad arrivare fino alla fine dell’articolo, speriamo che capirai le nostre motivazioni e ci supporterai seguendoci sui social in questa avventura!

Mettiti comodo: buona lettura!

Cambiare vita: perchè questa scelta?

Come abbiamo già spiegato in chi siamo, è già da un po che abbiamo capito di avere esigenze, bisogni e necessità che non riusciamo a soddisfare nella vita che abbiamo ora.

Questo è il principale motivo per qui abbiamo deciso di cambiare vita, ma facciamo un passo indietro!

Tutto è iniziato con il primo lockdown nel 2020: la vita di tutti si è improvvisamente stravolta, modificata e cambiata.

Da quei mesi di incertezza totale noi, però, abbiamo cercato di prendere il meglio e così abbiamo sfruttato quel tempo libero a nostra disposizione per riscoprire noi stessi, i nostri ritmi e le nostre passioni.

Abbiamo capito quanto ci piace scrivere, produrre contenuti multimediali e quanto ci mancassero i nostri trekking, così abbiamo deciso di unire tutte queste passioni nel progetto di Fotoviaggiracconti, ma tutto questo ormai lo sai…

Però, non sai una cosa:

quando il lockdown è finito e siamo tutti tornati al lavoro, noi ci siamo ritrovati in una situazione che non ci aspettavamo minimamente!

Le nostre vite, quelle che avevamo vissuto fino a qualche mese prima, ora ci erano diventate strette!

Ci alzavamo, andavamo a lavoro, tornavamo a casa, un paio d’ore di relax, dormivamo e di nuovo al lavoro.

Questo era il nostro programma di vita 6 giorni su 7 e solo alla Domenica riuscivamo a ritagliarci qualche momento libero per dedicarci alle nostre passioni, sempre se gli impegni con amici e parenti lo permettevano e se riuscivamo a sbrigare durante la settimana tutte le faccende domestiche.

Alt, non stiamo facendo le vittime… sappiamo perfettamente che questa è la vita che fa la stragrande maggioranza delle persone, stiamo solo dicendo che ci siamo resi conto che a noi questo stile di vita non andava più bene.

Da quando abbiamo realizzato che i nostri valori erano cambiati a quando abbiamo deciso di cambiare vita è trascorso più di un’anno.

E’ stato un lungo anno di stress, di ansie e lamentele. Tutti i nostri discorsi iniziavano sempre con “vorrei, ma non posso”.

Nel mentre il tempo passa e siamo arrivati ad Agosto 2021 e le tante attese ferie.

Alla fine di queste 3 settimane trascorse in Appennino eravamo riusciti ad entrare in sintonia con Fanano, con la sua gente e con il crinale.

Ci sentivamo pieni di energie proprio perchè eravamo riusciti a immergerci nella natura senza limiti, avevamo vissuto secondo i nostri ritmi ed eravamo felici.

Eravamo carichi sia a livello mentale che a livello fisico, come non succedeva da molto tempo.

Ma come si sa, tutto ha una fine e siamo dovuti tornare alla vita reale e alla solita routine.

Da li a qualche giorno è successo quello che ci piace chiamare “momento x” che abbiamo raccontato anche in post su Instagram.

Cambiamo vita: dove andremo?

Dopo il “momento x” abbiamo realizzato che era giunto il momento di smettere di lamentarci e prenderci quello che volevamo, ovvero cambiare vita e vivere secondo le nostre regole: felici, vivi e rispettosi, proprio come afferma la nostra Filosofia FVR.

Per essere felici, in questo momento, noi abbiamo bisogno di vivere lentamente con serenità e tranquillità.

Per sentirci vivi ed esplorare l’ambiente con i sensi abbiamo bisogno di essere circondati da più natura possibile.

Per essere rispettosi di noi, degli animali e dell’ambiente abbiamo bisogno di allontanarci dal consumismo, dalle mode e dai giudizi tipici della città.

In più siamo stufi di essere schiavi dei soldi, questo continuo desiderio di arricchirci a discapito di noi stessi ha iniziato ad essere troppo pesante per noi.

Abbiamo deciso che la nostra priorità in assoluto è trascorrere tempo di qualità e così una sera di fine Settembre ci siamo guardati negli occhi e ci siam detti:

 “Trasferiamoci, andiamo a vivere dove siamo stati bene l’ultima volta. Andiamo a vivere in montagna. Andiamo a vivere a Fanano!”

Il 30 Settembre abbiamo dato il preavviso di 6 mesi alla nostra proprietaria di casa, abbiamo comunicato le nostre intenzioni ai rispettivi lavori e non ci mancava altro che avvisare famiglie e amici.

Non ti nascondiamo che eravamo molto felici di raccontare le nostre decisioni a tutte le persone care, ma allo stesso tempo eravamo anche ansiosi che non potessero capire le nostre scelte.

Come al solito, ci siamo “fasciati la testa prima di rompercela”: tutti sono stati contenti per noi e questo ci ha dato una notevole carica!

Cambiamo vita: cosa faremo?

Da Ottobre ci siamo iniziati a rimboccare le maniche per crearci una nuova vita a Fanano!

Abbiamo iniziato subito a contattare tutte le persone che avevamo conosciuto durante le ferie estive alla ricerca di una casa e magari anche di un lavoro.

Presi dall’entusiasmo e dalle energie positive di quel momento, Fol, inviò una mail ad un rifugio che eravamo soliti frequentare durante i nostri trekking e così abbiamo trovato due persone meravigliose che non solo ci hanno accolto nelle loro vite a braccia aperte senza conoscerci, ma ci hanno anche dato un lavoro e una grande mano per trovare casa.

Nel giro di un paio di mesi da quando avevamo deciso di uscire dalla nostra comfort zone tutto stava andando a gonfie vele!

Avevamo conosciuto gente nuova che ci aspetta in Appennino, avevamo già trovato un lavoro che ci permetterà di sostenerci economicamente e allo stesso tempo avere anche molto tempo libero.

Avevamo anche già trovato casa: dovevamo trasferirci in un bellissimo appartamento vicino al centro di Fanano, completamente arredato, con abbastanza posti letto da poter ospitare tutti i nostri amici e con vista sul nostro amato Cimone.

Ma non sempre le cose vanno come previsto, anzi spesso succedono imprevisti che possono bloccarti e in un secondo far andare in fumo i tuoi sogni.

A noi è successo proprio così:

ad inizio Marzo, a poco meno di un mese da quando dovevamo lasciare la nostra casa e trasferirci a Fanano, abbiamo ricevuto una spiacevole notizia.

L’appartamento in cui dovevamo trasferirci non era più disponibile!

Senza allarmarci abbiamo pensato:

“non era la casa giusta per noi, ne arriverà una ancora più bella!!”

Così ci siamo armati di telefono e pazienza e abbiamo iniziato a cercare un nuovo appartamento:

oggi è il 21 Marzo e dopo diverse telefonate e visite ad appartamenti in cui non vivrebbe neanche un disperato abbiamo finalmente trovato la soluzione adatta a noi.

Cambiamo vita: cosa ne sarà di Fotoviaggiracconti?

Arrivati a questo punto è possibile che tu ti stia chiedendo: come evolverà la pagina di Fotoviaggiracconti?

Intanto ci teniamo a dirti che senza Fotoviaggiracconti probabilmente non staremmo facendo questa scelta!

Grazie a Instagram abbiamo conosciuto persone e punti di vista diversi dai nostri che ci hanno portato a riflettere e ad agire per il nostro bene.

Fotoviaggiracconti continuerà ad esistere con l’intenzione di testimoniare il nostro percorso per ispirare altri Viaggiatori ad abbracciare la nostra Filosofia FVR.

Seguici su Instagram e Facebook per conoscerci più da vicino ed interagire con la Community FVR.

Su Fotoviaggiracconti.it continueremo a pubblicare articoli per far conoscere il territorio, dando suggerimenti per nuovi trekking e pubblicando riflessioni personali.

Segui Fotoviaggiracconti anche su YouTube per vedere con i tuoi occhi e vivere in prima fila le nostre escursioni.

Grazie Amico FVR, per averci dedicato il tuo tempo

TI MANDIAMO UN GROSSO ABBRACCIO VIRTUALE

Buona Giornata, Buon Pomeriggio, Buona Serata… BUON TUTTO 

PS ricorda #vivifvr !!!

10 commenti su “Cambiare vita è possibile: ecco come abbiamo fatto noi”

  1. Complimenti con tutto il cuore per il vostro coraggio. Sono certa che questa decisione sarà la migliore che avete mai preso nella vostra vita e qualsiasi cosa succederà, vivrete a pieni polmoni. Un abbraccio e congratulazioni ancora! ❤️

    Rispondi
  2. Benvenuti nel “nostro” mondo da una bolognese che tutti i sabato mattina vola a Fanano per pattinare e dopo lezione non tornerebbe più giù 😂

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Continua a leggere

alberi secolari in appennino modense

3 Alberi secolari in Appennino modenese da scoprire

2 giorni a Copenaghen: cosa devi assolutamente vedere [+bonus]

bel e fol a napoli

Cosa fare e vedere a Napoli in un giorno?

fol alle cascate del doccione

Piccolo trekking ad anello alle Cascate del Doccione

viaggio low cost a malta

Viaggio low cost a Malta? Ecco 5 consigli utili per te

Scopriamo le Cascate della Rovinaccia in Appennino modenese

Gratitudine e fortuna: quanto sono importanti?

cosa vedere a tirana in 3 giorni

Tirana: dalla sua storia a cosa vedere assolutamente in 3 giorni

bel e fol sul monte spigolino in appennino modenese

Trekking in Appennino: da Capanno Tassoni al Lago Scaffaiolo

Bel e Fol al Lago Santo Modenese in appennino

Una giornata in Appennino al Lago Santo Modenese

trekking passo del colombino

Appennino modenese: trekking al Passo del Colombino

2024

Nel 2024 voglio conquistare il mio Everest a piccoli passi

Gita in Appennino: 6 idee per una giornata tipo

BelPensiero: a spasso per Bologna

bel e fol comacchio

Delta del Po e Comacchio: tutto quello che devi sapere

ansia e sintomi

Ansia: la mia esperienza senza filtri

appennino modenese

Trekking Appennino modenese: scopri il panorama dal crinale

lago di garda

Lago di Garda: tutto quello che devi sapere

pieepelago trekking sentiero dei due ponti ponte della fola

Sentiero dei Due Ponti: trekking a Pievepelago

Sentiero delle Trincee di Novezza: trekking, storia e panorami mozzafiato

Semplice Trekking in Appennino modenese: guida completa

Trekking panoramico e wild al Lago di Pratignano

L’alchimista di Paulo Coelho

fol nelle cascate del doccione

Cascate del Doccione: tutto quello che devi sapere

libreria fvr

Libreria FVR: non una semplice raccolta di libri consigliati

bel a valencia

Cosa vedere a Valencia in 48h?

La nostra newsletter

Iscriviti e Rimani Aggiornatə
sulle Ultime Novità