Itinerari, Trekking

Gita in Appennino: 6 idee per una giornata tipo

Pubblicato da:

Bel

Il:

5 Luglio 2023

Vuoi passare una giornata ideale in Appennino lontano dal caldo della città, immerso nel verde e mangiando buon cibo?

Ciao Viaggiatore, se vuoi scoprire ben 6 idee perfette per trascorrere una gita ideale zero sbatti in Appennino tra buon cibo e natura, stai leggendo l’articolo giusto.

Ma prima d’iniziare, lascia che ci presentiamo se ancora non ci conosci: noi siamo Bel & Fol, ma è Bel che ti sta scrivendo!

gita in appennino

Ad Aprile 2022 abbiamo cambiato vita e ci siamo trasferiti in un piccolo paese dell’Appennino modenese: Fanano.

Sui social raccontiamo il nostro stile di vita lento, sostenibile e alternativo che ci siamo voluti creare.

Abbiamo capito che per noi la vera felicità non è dettata da oggetti e soldi, ma da tempo libero ed esperienze, se t’interessa l’argomento lo approfondisco in questo Bel Pensiero.

Ma non solo, ci piace creare contenuti digitali per condividere le nostre giornate e raccontare i nostri viaggi lunghi o brevi in giro per il mondo!

Ora che abbiamo fatto una breve presentazione è giunto il momento d’addentrarci nel cuore di questo articolo.

Però aspetta, vorrei fare un piccolo preambolo!

Si lo so, ti sto tenendo sulle spine, le mie doti riassuntive sono davvero scarse e in più come ti ho detto sopra mi piace scrivere e raccontare (altrimenti non avrei creato un blog) quindi mettiti comodo.

Ma se proprio hai fretta vai direttamente al core dell’articolo, anche se così perderai l’occasione di conoscere qualcosa in più su di me (Bel)… a te la scelta!

Introduzione

Se stai leggendo queste righe è perchè hai scelto di prenderti qualche minuto in più per leggermi e per questo ti ringrazio infinitamente!

Inizio subito dicendoti che sto scrivendo questo articolo perchè ho avuto finalmente un’ispirazione, ma facciamo un passo indietro (ancora)

Hai letto il mio articolo sull’ansia?

Te lo riassumo brevemente: soffro d’ansia e in questi ultimi mesi ho smesso di pubblicare qui sul blog proprio a causa sua!

Non so come, perchè o quando, ma tutto d’un tratto mi sembrava che tutti gli argomenti di cui volessi scrivere non avessero molta importanza e non fossero interessanti!

Così pian piano ho smesso proprio di pensarci e ho abbandonato l’idea di scrivere il blog.

Il tempo passava e io mi ero creata come una specie di mio mondo in cui non mi ritenevo all’altezza e ogni articolo che scrivevo non mi piaceva.

Giorno dopo giorno questa pensiero ,sempre più intenso, mi stava buttando giù, finchè ne ho parlato con Fol e mi ha fatto notare che potevo cambiare format di articolo oppure potevo parlare di altri argomenti che in quel momento m’interessavano di più.

Insomma per dirla senza tanti giri di parole: il blog è mio quindi posso decidere io di cosa parlare!

Non so perchè, ma questa rivelazione mi ha messo una pulce nell’orecchio che continuava a ripetermi: “Non mollare, puoi decidere te per te stessa”.

Pian piano la nuvola grigia ha lasciato spazio all’arcobaleno e mi sono tornate tante idee!

Infatti la settimana scorsa ho scritto l’articolo sulla Pietra di Bismantova e oggi sono qui per scrivere l’articolo sulle idee per una giornata ideale in Appennino!

L’ispirazione di oggi è dovuta semplicemente alla giornata che abbiamo trascorso insieme ai genitori di Fol, loro vengono dalle campagne mantovane e non conoscono l’Appennino.

Parlandoci ho capito quanto vorrebbero esplorare queste zone, sia in ambito culinario che paesaggistico, ma senza sudare 7 camicie!

Così partendo da questa idea ho pensato proprio di scrivere un articolo adatto a tutte quelle persone che decidono di venire in Appennino, magari per scappare dal caldo della pianura, e/o rilassarsi qui tra buon cibo e panorami mozzafiato.

Ho voluto fare questo preambolo, probabilmente dilungandomi di più dei due minuti promessi all’inizio, per ricordarti una cosa importante:

i momenti di down ci sono e ci saranno sempre, ma l’importante è che ti tieni pronto perché il sole torna sempre all’improvviso e si può presentare sotto forme impensabili, tipo come una giornata con i suoceri!

Ok preambolo finito, continua a leggere per ricevere 6 idee per una giornata ideale in Appennino… VAMOSSSS!

6 programmi per una gita top in Appennino

Eccoci arrivati nella parte centrale di questo articolo: di seguito ti consiglio alcuni ristoranti/rifugi/agriturismi che noi abbiamo provato e che ci sono piaciuti vicino ad una piacevole passeggiata immersa nella natura!

Troverai queste 6 idee per una gita ideale in Appennino in ordine di difficoltà della passeggiata (tranquillo non è necessario abbigliamento tecnico all’ultima moda per farla, ti basteranno un buon paio di scarpe da ginnastica e vestiti comodi).

1- Cascate del Doccione e Rifugio i Taburri

Proprio sopra Fanano, si trovano le Cascate del Doccione!

cascate del doccione gita in appennino

Si arriva in macchina fino all’inizio del sentiero e da lì, le Cascate del Doccione, distano meno di un chilometro: il percorso per arrivare è totalmente in pari e adatto anche alle carrozzine!

Il rifugio I Taburri dista pochissimo dalle Cascate del Doccione e puoi raggiungerlo:

  • in macchina continuando lungo la strada asfaltata
  • a piedi attraverso il Sentiero CAI 431 che è abbastanza impegnativo
  • con la vecchia mulattiera

Se vuoi leggere maggiori info su questo luogo e qualche dettaglio in più sul Rifugio i Taburri puoi consultare il nostro articolo dove ne parliamo approfonditamente!

2- Fanano, Cascate della Rovinaccia e Ristorante Gabriella

Questa idea di gita in Appennino è proprio quella che abbiamo fatto noi con i genitori di Fol e che ha ispirato questo articolo, come ti stavo scrivendo qualche riga sopra.

Scegli questa tipologia di giornata in Appennino se hai voglia di scoprire Fanano e una sua frazione, non hai voglia di aver intorno tante persone, godere di un panorama mozzafiato e immergerti nella natura incontaminata!

Inizia la giornata con un bel caffettino a Fanano!

piazza corsini fanano

Per parcheggiare ti consigliamo il Piazzale Fairbanks o il cimitero, sono due parcheggi abbastanza vicini al centro e completamente gratuiti tutto l’anno, altrimenti a pagamento e comodissimi al cuore del paese ci sono piazza Rinaldi e la Piazza del comune.

Le vie del centro sono due in croce, ma a noi piace tantissimo camminare con il naso all’in sù e scoprire e ammirare ogni minimo dettaglio che ha resistito al tempo, come Palazzo Lardi in Piazza Corsini.

I bar in cui fermarti per prendere un caffè sono infiniti e sono tutti di ottima qualità, scegli quello con la vista che ti piace di più.

Fanano è il paesino dove noi ci siamo trasferiti, quindi se ci incontri lungo le vie del centro fermaci e salutaci perche ci fa un molto piacere!

Quando il pranzo si avvicina riprendi la macchina, dirigiti a Canevare, una frazione di Fanano, parcheggia la macchina al cimitero (chissà come mai al cimitero c’è sempre posto gratis?) e vai a gustarti un delizioso pranzo al Ristorante dell’Hotel Gabriella.

gita in appennino

Qui potrai trovare un menù locale basato anche sulla stagionalità dei prodotti, il tutto contornato da un’atmosfera ricercata, vintage e un’ottimo servizio!

A fine pranzo mentre ti dirigi verso la macchina, goditi il panorama sulla valle di Fellicarolo e sul crinale.

Se hai voglia di far due passi, continua lungo il sentiero superando il cimitero e prosegui seguendo le indicazioni per le Cascate della Rovinaccia finchè non te la ritrovi davanti.

cascate della rovinaccia

3- Ponte della Madonna del Ponte e Eco-Camping il Castagno

Questa idea di gita in Appennino la vorrei soprannominare “il giro dei miei ricordi”, continua a leggere e capirai il perchè!

L’Eco-camping il Castagno è un campeggio e ristorante completamente immerso nel bosco di Fanano.

Raggiungi il campeggio per pranzo così potrai goderti un buon piatto di cibo della tradizione davvero immerso nel verde e avvolto dai pendii che caratterizzano Fanano!

Anzi ti dirò di più: proprio in questo ristorante si è avverato un mio sogno!

Era l’estate del 2021 e al ristorante dell’Eco-Camping il Castagno ho festeggiato il mio 28° compleanno insieme a tutta la mia famiglia!

Dico che era un sogno perchè all’epoca abitavamo ancora in pianura e distanti dai miei genitori, quindi riuscire a festeggiare in montagna tutti insieme mi sembrava quasi un miracolo!

Ricordo che ero a capotavola, da una parte Fol che mi guardava felice d’iniziare le ferie, dall’altra parte mia madre con il suo solito sguardo dolce ma sempre pronto a correggerti, mio padre che si stava punzecchiando come al solito con mia cognata, mio fratello zitto ed estasiato dal fresco e dal verde che lo circondavano e mia nipote che colorava felice in attesa dell’arrivo del pranzo.

In quel momento ho pensato che stavo festeggiando la mia vita, insieme alle persone della mia vita in un posto che amavo moltissimo e in men che non si dica mi sono emozionata con tanto di lacrime agli occhi.

Ma tornando a noi, dopo il pranzo puoi prendere il sentiero nel bosco per arrivare al Ponte della Madonna del Ponte.

Un luogo molto suggestivo di Fanano e se hai il costume, e hai digerito, puoi anche concederti un bel bagno fresco nel torrente!

Comunque, non vorrei dilungarmi troppo, ma anche in questo posto ho dei bellissimi ricordi della mia adolescenza, ma magari te li racconto in un altro momento!

4- Passo del Colombino e Rifugio i Taburri

Arriva in macchina al Rifugio i Taburri, parcheggia nell’apio parcheggio e inizia il tuo trekking in direzione Passo del Colombino!

E’ un escursione molto semplice, sono circa 10 km tra andata e ritorno con appena 300 m di dislivello.

Il sentiero è principalmente immerso nel bosco e quindi fresco in estate e molto suggestivo in inverno.

Per maggiori info ti lasciamo questo nostro reel in cui spieghiamo per filo e per segno questa passeggiata.

Ti consigliamo questa giornata se hai voglia di sgambettare un bel pochino e poi rilassarti mangiando un buon piatto di tortelloni al Rifugio!

PS ricordati un telo per sdraiarti nel prato del rifugio e goderti una bella pennichella post pranzo!!

6- Passo della Croce Arcana e Rifugio Spigolino

Quest’idea di gita in Appennino modenese è molto simile alla precedente, solo che si cambia vallata: qui siamo nella valle di Ospitale.

Arriva in macchina fino al Rifugio Lo Spigolino e poi avventurati su per la strada carraia finché non arrivi al Passo della Croce Arcana.

passo croce arcana

Il sentiero è davvero bello, immerso nel bosco con una leggera e costante pendenza!

Per maggiori dettagli sul trekking ti lasciamo il nostro reel dove ti spieghiamo tutto!

Dopo la passeggiata, mi raccomando fermati per pranzo al rifugio Lo Spigolino!

Noi ci siamo stati solo un paio di volte, ma ne siamo usciti sempre contenti: le porzioni sono belle abbondanti, il cibo è di ottima qualità e lo staff è gentilissimo! 

Ciliegina sulla torta? 

Le pareti del rifugio sono vetrate che ti permettono di ammirare la natura che ti circonda mentre mangi e l’arredamento in legno rende l’atmosfera ancora più accoglienti.

7- Cascate della Madonna dell’Acero e Ca Gabrielli

Questa gita ideale in Appennino non sapevo bene dove posizionarla perchè può corrispondere a diversi livelli di difficoltà in base a quello che un vuole fare!

Il sentiero per le Cascate della Madonna dell’Acero ti accompagna lungo i meravigliosi salti del torrente Dardagna e ci si può fermare al primo o proseguire fino quando se ne ha voglia!

bel alle cascate del dardagna

Se vuoi leggere del nostro trekking ti lascio il link all’articolo in cui te lo raccontiamo!

Poco distante dalle cascate, a Lizzano in Belvedere, si trova l’agriturismo Ca Gabrielli in cui troverete ottimo cibo locale a km 0 a tutte le ore del giorno.

Inoltre, dopo pranzo, se avete ancora qualche energia potrete fare una piccola passeggiata nella fattoria e vedere e accarezzare i loro animali!

Conclusioni

Ecco che siamo arrivati alla fine di questo articolo, spero che queste 6 idee per una gita ideale in Appennino ti siano state utili!

Se vuoi scoprire altri posti dove mangiare in Appennino, ti consigliamo la nostra rubrica: la teniamo sempre aggiornata sui ristoranti/rifugi/agriturismi che proviamo e che soddisfano le nostre esigenze rispetto qualità, accoglienza e costo.

Se, invece, vuoi scoprire altre escursioni ti consiglio di sbirciare tutti gli articoli che trovi nella categoria Trekking del nostro blog: non ne rimarrai deluso!

Come sempre ti ringrazio se mi hai letto fin qui, se hai delle domande o vuoi più informazioni su una di queste giornate ideali in Appennino scrivimi pure nei commenti qui sotto!

Mentre, se hai voglia di fare due chiacchiere mi puoi scrivere nei DM di Instagram o sulla mia mail.

Per rimanere aggiornato sui contenuti che pubblichiamo iscriviti alla Newsletter FVR e segui le nostre avventure giornaliere su Instagram.

TI MANDO UN GROSSO ABBRACCIO VIRTUALE

Buona giornata, buon pomeriggio, buona serata… BUON TUTTO 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Continua a leggere

alberi secolari in appennino modense

3 Alberi secolari in Appennino modenese da scoprire

2 giorni a Copenaghen: cosa devi assolutamente vedere [+bonus]

bel e fol a napoli

Cosa fare e vedere a Napoli in un giorno?

fol alle cascate del doccione

Piccolo trekking ad anello alle Cascate del Doccione

viaggio low cost a malta

Viaggio low cost a Malta? Ecco 5 consigli utili per te

Scopriamo le Cascate della Rovinaccia in Appennino modenese

Gratitudine e fortuna: quanto sono importanti?

cosa vedere a tirana in 3 giorni

Tirana: dalla sua storia a cosa vedere assolutamente in 3 giorni

bel e fol sul monte spigolino in appennino modenese

Trekking in Appennino: da Capanno Tassoni al Lago Scaffaiolo

Bel e Fol al Lago Santo Modenese in appennino

Una giornata in Appennino al Lago Santo Modenese

trekking passo del colombino

Appennino modenese: trekking al Passo del Colombino

2024

Nel 2024 voglio conquistare il mio Everest a piccoli passi

Gita in Appennino: 6 idee per una giornata tipo

BelPensiero: a spasso per Bologna

bel e fol comacchio

Delta del Po e Comacchio: tutto quello che devi sapere

ansia e sintomi

Ansia: la mia esperienza senza filtri

appennino modenese

Trekking Appennino modenese: scopri il panorama dal crinale

lago di garda

Lago di Garda: tutto quello che devi sapere

pieepelago trekking sentiero dei due ponti ponte della fola

Sentiero dei Due Ponti: trekking a Pievepelago

Sentiero delle Trincee di Novezza: trekking, storia e panorami mozzafiato

Semplice Trekking in Appennino modenese: guida completa

Trekking panoramico e wild al Lago di Pratignano

L’alchimista di Paulo Coelho

fol nelle cascate del doccione

Cascate del Doccione: tutto quello che devi sapere

libreria fvr

Libreria FVR: non una semplice raccolta di libri consigliati

bel a valencia

Cosa vedere a Valencia in 48h?

La nostra newsletter

Iscriviti e Rimani Aggiornatə
sulle Ultime Novità