Il Ponte delle Ferriere è il ponte pedonale sospeso più lungo di tutta Italia e si trova in Appennino toscano.
Ciao Viaggiatore!
In questo articolo ti faremo camminare sopra al Torrente Lima grazie al Ponte delle Ferriere di S.Marcello Pistoiese, ma se ancora non ci conosci lascia che prima ci presentiamo…
Noi siamo Bel & Fol, ci siamo trasferiti ad Aprirle 2022 a Fanano, in Appennino modenese e ora stiamo esplorando questo territorio ricco di meraviglie.
Se sei appassionato di trekking ti consigliamo di leggere tutte le nostre escursioni nella categoria trekking.
Se, invece, vuoi qualche consiglio per una gita tra i dolci pendii di questo territorio, circondarti di storia e piccoli borghi la categoria itinerari fa proprio al caso tuo.
Ora torniamo a noi e al nostro Ponte delle Ferriere, infatti se continuerai a leggere troverai:
- dati tecnici del ponte
- la storia del ponte
- come arrivare e dove parcheggiare
- conclusioni con una piccola riflessione personale
Mettiti comodo, anche se in realtà, siam sicuri che dopo questo articolo correrai a scaldare la macchina per correre su questo ponte sospeso… Noi ti abbiamo avvisato 😉
Il Ponte delle Ferriere: dati tecnici
LUNGHEZZA: 227 m
ALTEZZA: 36 m
LARGHEZZA: 1,3 m
MATERIALE: acciaio
Il Ponte delle Ferriere: la storia
Il Ponte sospeso di S. Marcello Pistoiese fu costruito tra il 1920 e il 1923 seguendo l’idea di Vincenzo Douglas Scotti ed aveva il fine di agevolare l’arrivo degli operai sul posto di lavoro.
Infatti prima della costruzione del ponte sospeso gli operai dovevano percorrere a piedi un tragitto di ben 6 km all’andata e altrettanti al ritorno per riuscire a superare il Torrente Lima.
Dall’inaugurazione del Ponte delle Ferriere nel giugno del 1923, l’opera ha spesso subito lavori di manutenzione negli anni, infatti un tempo gli operai dovevano camminare su assi di legno mentre oggi appoggiamo i piedi su griglie di acciaio.
Da evidenziare l’ultima ristrutturazione nel 2014 che ha apportato la novità di luci a led per illuminare il ponte anche di sera grazie ad un impianto di pannelli fotovoltaici.
Il Ponte delle Ferriere è stato anche inserito nel Guinnes World Record come ponte pedonale sospeso più lungo al mondo finchè nel 2006 passò il testimone al Kokonoe Yume Bridge in Giappone.
Il Ponte delle Ferriere: come arrivare? Dove parcheggiare?
Da Modena s’imbocca la SS12 e in circa 100 km, passando per Maranello, Lama Mocogno, Pievepelago, Fiumalbo e scollinando nel versante toscano in corrispondenza dell’Abetone, si arriva al Ponte delle Ferriere.
Da Bologna si prende prima la A1, poi la SS64 che passa da Marzabotto, Vergato e Porretta Terme e in circa 2,15 h si arriva a destinazione.
Da Firenze, invece, si segue principalmente l’A11 per poi sbucare sulla SS66.
In ogni caso ti basterà cercare sul navigatore Ponte delle Ferriere.
Quando arriverai troverai un piccolo parcheggio gratuito e incustodito dove lasciare l’auto.
Prosegui a piedi attraversando il meraviglioso giardinetto e in meno di qualche metro potrai trovarti il ponte sulla destra.
Conclusioni
Il Ponte delle Ferriere non è il primo ponte sospeso che attraversiamo (il nostro primo ponte sospeso è stato il Ponte Tibetano della Valsorda), ma ogni volta è sempre un’emozione unica.
Il nostro momento preferito è sicuramente quando ci siamo trovati esattamente sopra al Torrente Lima e osservarlo da un punto di vista differente rispetto al solito.
Guardare l’acqua scorrere dell’alto era ipnotico, ci siamo sentiti avvolgere dal forte rumore dello scroscio mentre con lo sguardo osservavamo il crinale all’orizzonte.
Proprio in quest’istante ci siamo ricordati che la felicità non è fatta di oggetti o di persone, ma di attimi che vivi intensamente e che poi scorrono via veloci come l’acqua del Torrente Lima sotto di noi.
Ok Viaggiatore FVR, anche per oggi ti abbiamo raccontato un pezzo dell’Appennino a noi tanto caro.
Se vuoi rimanere aggiornato con le nostre pubblicazioni iscriverti alla newsletter FVR seguici su Instagram e Youtube per conoscerci meglio e vivere in tempo reale le nostre avventure.
Ti ringraziamo per il tempo prezioso che ci hai dedicato
TI MANDIAMO UN GROSSO ABBRACCIO VIRTUALE
Buona giornata, buon pomeriggio, buona serata… BUON TUTTO 🙂
Ps Ma lo sai che qui vicino si trovano Fiumalbo e Cutigliano?
Infatti noi li abbiamo scoperti in un unico giorno, guarda subito il nostro video!
Alberghi nelle vicinanze?
ciao, purtroppo non saprei consigliartene neanche uno! mi dispiace!