Scopriamo insieme il Sentiero dei Ponticelli nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina: escursione wild, a stretto contatto con la natura e adatta a tutti.
Prepara lo zaino, infila gli scarponcini e via che si parte! Oggi ti portiamo sul Sentiero dei Ponticelli, all’interno del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina.
Se ancora non conosci questo gigantesco parco immerso nelle colline modenesi, ti consigliamo di leggere subito questo articolo dove te ne parliamo meglio, lo puoi scoprire nei minimi dettagli e avere tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua gita!
Se continuerai a leggere, invece, troverai tutte le informazioni sul Sentiero dei Ponticelli e ti racconteremo la nostra escursione, incluso qualche piccolo imprevisto!
Sentiero dei Ponticelli: informazioni generali
Nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina ci sono ben 100 km di sentieri suddivisi in 12 itinerari e relative variante! Noi abbiamo camminato lungo il SENTIERO DEI PONTICELLI!
Il Sentiero dei Ponticelli è solo la prima parte iniziale dell’itinerario n.1 che inizia a Casona di Marano Sul Panaro e termina 19 km dopo a Zocca!
L’itinerario n.1 ha in totale un dislivello massimo di 1041 m e per questo viene classificato con una difficoltà E, ovvero ESCURSIONISTICO.
Per percorrerlo tutto ci vogliono circa 6 ore all’andata e 5 al ritorno, quindi circa 11 ore in totale!
Il sentiero n. 1 è il più completo perchè ti permette di scoprire tutti gli elementi caratteristici del parco:
- costeggia il fiume Panaro che è il re indiscusso di tutto l’Appennino modenese che nasce circa a 1500 m. s.l.m. e dopo 115 km sfocia nel Po
- passa accanto alle argille varicolori, ovvero polveri atmosferiche depositate, a pioggia, sul fondo di un antico mare. Il loro nome deriva dalle diverse sfumature di colore rosso, viola, grigio, nero e verde che puoi vedere osservandole.
- è possibile visitare borghi antichi come Castellino delle Formiche dove ci sono i resti delle mura del castello risalenti al 1200
- si passa anche per i Sassi di Roccamalatina, le arenarie che dominano su tutto il Parco
- aguzzando la vista è possibile anche scoprire la ricca flora e fauna tipiche del Parco.
Infatti ti consigliamo di andarci in Primavera per assistere al risveglio del parco e conoscerlo colorato da mille colori accesi.
Sentiero dei Ponticelli: come arrivare?
Per arrivare al Parco dei Sassi di Roccamalatina da Modena devi prendere la SP4 che ti accompagna dal casello di Modena Sud a Marano sul Panaro, passando per Spilamberto. Una volta superato il Parco di Marano sul Panaro ti basterà attraversare il Panaro all’altezza della “Trattoria al Ponte” e sarai arrivato a Casona.
A questo punto puoi parcheggiare la macchina nell’ampio parcheggio gratuito e incustodito sulla sinistra dopo il ponte, mi raccomando non usufruire del parcheggio riservato ai clienti della trattoria.
Ora è arrivato il momento di iniziare il trekking!
Con il parcheggio alle tue spalle, sali verso destra, lungo la strada asfaltata e al bivio mantieni la destra. Alla fine di una piccola salita attraversa il ponte e continua per la strada principale finchè non trovi sulla sinistra le indicazioni dell’inizio del sentiero.
Qui inizia il sentiero n. 1!
Dopo una iniziale salita ripida il sentiero torna su strada piana, tranquillo!
Continua a seguire i cartelli per Pieve di Trebbio, attento a non sbagliare strada come abbiamo fatto noi.
In realtà non è che abbiamo proprio sbagliato strada, cioè abbiamo sbagliato strada per la nostra escursione di quel giorno, ma da questo abbiamo realizzato una cosa importante e di cui te ne parliamo meglio in questo Bel Pensiero.
Ma torniamo al nostro Sentiero dei Ponticelli: al bivio successivo gira a destra dove vedi il cartello di divieto di accesso per le bici.
Continua per il sentiero, passa sotto il Sasso di S.Andrea e segui le indicazioni per Pieve di Trebbio.
Dopo l’arenaria c’è un piccolo sali e scendi un po impegnativo e poi finalmente inizieranno i ponti di legno.
Infatti come ti dicevamo all’inizio dell’articolo, il SENTIERO DEI PONTICELLI è solo un tratto dell’itinerario n. 1.
Sentiero dei Ponticelli: il trekking
Il Sentiero dei Ponticelli è un trekking lungo circa 8 km è caratterizzato dall’attraversamento di ben 21 ponti di legno.
Ogni ponte è diverso dall’altro e tutti prendono i nomi degli animali e delle piante tipiche di quella zona.
Se ti sei portato il pranzo al sacco ti consigliamo un posticino speciale per consumarlo:
tra il 9° e il 10° ponte affianchi una parete rocciosa, aguzza la vista e trova il tronco sulla sinistra del sentiero, è proprio accanto al corso d’acqua.
Siediti lì e gustati il tuo pranzo mentre ascolterai tantissimi suoni differenti:
L’acqua, le foglie che si muovono insieme al vento, i mille uccellini che cantano e spiccano i volo,…
Ascolta l’audio qui sotto, c’è una piccola anticipazione di tutti questi meravigliosi suoni!
So che essendo un Viaggiatore FVR non ci sarebbe bisogno di dirtelo, ma si sa: repetita iuvant!
Ti ricordiamo che sei un ospite in questo parco!
Dopo aver finito di mangiare, assicurati di aver raccolto tutto e di non esserti dimenticato neanche un pezzettino di plastica o carta o alluminio!
Non inquinare l’ambiente!
Dopo esserti riposato è l’ora di proseguire fino alla fine del Sentiero dei Ponticelli e a questo punto hai due opzioni per tornare alla macchina:
- giri i tacchi e torni indietro per la strada da cui sei arrivato (come abbiamo fatto noi)
- prosegui e arrivi a Pieve di Trebbio e poi torni a Casona seguendo un altro sentiero che passa per il Centro “Il Fontanazzo”. Se scegli questa ultima alternativa potrai anche visitare l’antica chiesa di Pieve di Trebbio che risale al IX Secolo!
Ok Viaggiatore FVR siamo giunti alla fine di quest’avventura!
Siamo contenti di averti portato con noi e magari averti fatto scoprire un posto nuovo, totalmente immerso nel verde della nostra preziosa Emilia Romagna.
Se vuoi vedere con i tuoi occhi questa escursione ecco il nostro video sul nostro canale YouTube
Seguici su instagram e facebook per conoscerci meglio ed entrare in contatto con anche gli altri membri della community FVR. Quando andrai al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina ricordaci di taggarci nei tuoi post o nelle tue storie, così potremo condividere questo momento con tutta la community FVR.
Iscriverti alla newsletter FVR per sapere sempre quando pubblichiamo un nuovo articolo e attiva la campanellina in basso a sinistra per ricevere direttamente la notifica sul desktop de tuo browser.
Ok Viaggiatore FVR, speriamo di averti suggerito una bella escursione all’aperto e comunque ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato.
TI MANDIAMO UN GROSSO ABBRACCIO VIRTUALE
Buona giornata, Buon Pomeriggio, Buona serata… BUON TUTTO 🙂